Come riconoscere una verruca
Le verruche sono degli inestetismi della pelle che si manifestano quando c’è un’infezione, di carattere virale, in atto. Il virus responsabile è il Papilloma Virus, il quale entra nell’organismo, infettandolo. Il fenomeno interessa, senza distinzione, bambini e persone adulte.
Esistono diverse tipologie di verruche, vediamole insieme. Le verruche plantari si manifestano sui piedi. Le verruche comuni hanno forma arrotondata e si possono trovare su gomiti, ginocchia e mani. Le verruche piane hanno una forma piatta e si localizzano su mani, braccia e ginocchia. Le verruche filiformi hanno forma allungata e si manifestano vicino a bocca, naso e occhi. Le verruche genitali si possono trasmettere mediante rapporti sessuali. Le verruche a mosaico si manifestano sotto le dita dei piedi, mediante la formazione di piccole croste.
Individuiamo le cause
Il Papilloma Virus ha la possibilità di entrare a contatto con il nostro organismo e riprodursi grazie a queste condizioni per lui favorevoli: lesioni della pelle, scarsa igiene personale, fattori genetici, utilizzo di calzature poco traspiranti, malfunzionamento del sistema immunitario e frequentazione di ambienti molto umidi.
Tutti i rimedi
Generalmente le verruche passano via in maniera autonoma, ma se si avverte particolare fastidio ci si può rivolgere a un dermatologo per individuare la terapia adeguata per il caso specifico. È possibile applicare soluzioni a base di collodio, sottoporti a elettrocauterizzazione, rimozione con il laser o crioterapia (cioè la tecnica che prevede il congelamento della verruca, al fine di rimuoverla successivamente).